Frutta e verdura colorata: le proprietà in base ai colori

Blog

Frutta e verdura colorata: le proprietà in base ai colori

In virtù dell’arrivo della stagione più calda dell’anno, arricchire la propria dieta con frutta e verdura di stagione rappresenta sicuramente un buon proposito per rafforzare il proprio organismo grazie ai diversi micronutrienti essenziali contenuti al loro interno.

Un’alimentazione ottimale apporta diversi benefici, attraverso l’assunzione di frutta e verdura.

Per la salute del nostro organismo, sarebbe utile distinguere le caratteristiche nutrizionali tramite il colore ben distribuite a seconda di pigmenti speciali che si differenziano da prodotto a prodotto nel mercato ortofrutticolo.

Le proprietà di frutta e verdura GIALLO – ARANCIONE

La frutta e la verdura di colore giallo-arancione è in grado di migliorare la funzione del cervello, diminuire il rischio del cancro e di cardiopatie, rafforzando notevolmente il sistema immunitario, grazie al loro elevato contenuto di carotenoidi e bioflavonoidi.
Gioca un ruolo fondamentale il betacarotene, poiché questo viene convertito dall’organismo in vitamina A, producendo effetti positivi per occhi e mucose.

Gli agrumi di colore giallo e arancione donano all’organismo le proprietà della vitamina C, contribuendo a mantenere inoltre un aspetto sano e vigoroso della nostra pelle.

Tra le specialità giallo-arancione troviamo: albicocche, arance, peperoni gialli, zucca, carote, ananas, meloni e pesche.

Approfondisci le proprietà benefiche dell’albicocca, leggi anche L’albicocca, elegante frutto dalle numerose proprietà.

Le proprietà di frutta e verdura ROSSA

Le specialità di frutta e verdura rossa, così come gli alimenti giallo-arancione, riducono l’insorgere del cancro, grazie alle proprietà anti-tumorali presenti in varietà come fragole, ravanelli, melograno, peperoni rossi, uva rossa, pomodoro, cavolo rosso, arancia rossa, rape rosse, grazie ad un’elevata quantità di vitamine e sali minerali: potassio, magnesio, calcio, fosforo e un concentrato di vitamine A, gruppo B (preziose per l’elasticità della pelle) e C (superiore alle arance).

È noto che, sin dai tempi degli antichi Romani, la fragola veniva coltivata per le sue proprietà terapeutiche. Era utilizzata per curare moltissime malattie: dalla depressione ai cali di pressione, dalle febbri ai calcoli renali, al mal di gola.

Approfondisci le proprietà benefiche della fragola, leggi anche La Fragola, il falso frutto ricco di benefici e proprietà terapeutiche.

Le proprietà di frutta e verdura BIANCA

La presenza dell’allicina conferisce alla frutta e alla verdura di colore bianco, benefici al sistema nervoso e circolatorio, riducendo il colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.
I componenti del “gruppo bianco” di frutta e verdura, sono considerati tra i più nutrienti e salutari, grazie alla ricchezza dei benefici che apportano all’organismo. Se le banane rappresentano un’ottima fonte di minerali come il potassio, il cavolo spicca per le sue proprietà antinfiammatorie e il suo elevato quantitativo di ferro.

Le proprietà di frutta e verdura VERDE

La clorofilla, responsabile di frutta e verdura di colore verde, è la principale sostanza nutritiva dalla potente azione antiossidante che, grazie all’actinidina, permette ai membri di questa famiglia di assumere un ruolo importante per chi “combatte” con il proprio intestino pigro, migliorando anche la salute del cuore.

La polpa brillante del kiwi, grazie alla sua componente nutrizionale (pochissime calorie ma tanta vitamina C) è in grado di coprire il fabbisogno giornaliero con una sola porzione. Una grande fonte di acido folico e di ferro è rappresentata da spinaci, broccoli e cetrioli che contengono la sostanza della zeaxantina, fondamentale per la salute degli occhi.

Approfondisci i benefici del kiwi, leggi anche Il Kiwi e le sue numerose proprietà benefiche.